Holter Pressorio



CHE COS'E' L' HOLTER PRESSORIO?

Si tratta di un test che si effettua tramite una macchinetta collegata a un bracciale che ogni 15/30 minuti misura la pressione arteriosa e memorizza tutti i dati che saranno poi valutati da uno specialista. E' un test completamente indolore e non invasivo che non presenta controindicazioni. 

COME SI SVOLGE L'HOLTER PRESSORIO?

Per lo svolgimento dell'esame dell' Holter Pressorio, al paziente verrà consegnata una macchinetta collegata a un bracciale che dovrà essere indossato per un' intera giornata affinchè misuri la pressione del paziente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte. Quando si esegue l'Holter Pressorio è consigliato trascorrere una giornata tipo, così da registrare le comuni reazioni alle normali azioni giornaliere.

Il paziente durante la giornata può annotare ogni dato che possa essere considerato utile al test (attività svolte, disturbi, fattori di stress, sintomi ecc...). Trascorsa la giornata il paziente riporta l'apparecchio al medico/farmacista che provvederà poi a sottoporre i risultati a uno specialista in modo da determinare una diagnosi corretta.