I nostri capelli : problemi e soluzioni



Vari problemi possono interessare i nostri capelli: i più comuni sono la caduta, la forfora, i capelli grassi, la fragilità.

Caduta: un ricambio di capelli è normale, diventa patologico quando la perdita supera i 100 capelli al giorno.

Vari fattori influenzano la caduta dei capelli: la stagionalità, le gravidanze e l'allattamento, l'assunzione di determinati farmaci e i fattori genetici.

Forfora: si tratta di una forte desquamazione, dovuta a uno stato infiammatorio che impedisce la completa maturazione delle cellule del cuoio capelluto. 

La forfora può essere di vari tipi: secca, grassa, severa con prurito e placche. Cause della forfora possono essere l'eccessiva produzione di sebo, l'eccessiva secchezza del cuoio capelluto oppure varie irregolarità ghiandolari.

Capelli grassi: il sebo serve a proteggere i capelli da aggressioni esterne. A causa di stress, inquinamento o squilibri ormonali le ghiandole che lo producono possono diventare iperattive, rendendo i capelli grassi, unti e spesso sporchi.

Capelli fragili: la secchezza del capello porta ad una maggiore fragilità e una minore elasticità. Le cause possono essere un'insufficiente produzione di sebo (dovute a carenze ghiandolari o all'età) e trattamenti meccanici che possono stressare il capello (elastici, phon, piastra, fermagli).

Per ogni tipo di patologia esistono shampoo specifici che consentono di risolvere o almeno di attenuare i problemi e i fastidi che essi possono causare.