Le bacche di goji: cosa sono e altre curiosità.



 energizzante naturale con proprietà antidegenerative Bacche di Goji

Il goji (lycium barbarum L.) è una pianta originaria dell'Asia il cui piccolo frutto viene apprezzato ormai in tutto il mondo per le sue proprietà terapeutiche, nutritive e preventive.

Il nome "goji" viene da un' approssimazione della pronuncia cinese "gòugì" che significa bacca, mentre "Lycium" viene da Licia, regione dell'Anatolia meridionale in cui è molto presente questa pianta. Il frutto è infatti conosciuto nella medicina tradizionale cinese come Frutto di Licia.

Questa pianta viene coltivata da migliaia di anni nella valli himalayane del Tibet, della Mongolia e in alcune regioni della Cina, e già negli antichi libri di erboristeria cinese viene indicata come curativa per una serie di mali e anche efficace per fortificare muscoli e ossa e rallentare l'invecchiamento. Ricche di vitamine, aminoacidi e sali minerali, le bacche di goji rappresentano anche un notevole energizzante naturale. La virtù principale del goji risiede tuttavia nei suoi 4 polisaccaridi LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Questi LBP sono unici al mondo, presenti solamente in questa pianta, ed hanno grandi proprietà antidegenerative e rafforzanti per il sistema immunitario. Inoltre possiedono un bassissimo indice glicemico.

Attenzione a non farsi ingannare però! 

Sul mercato si trovano anche molte bacche di goji essicate dal sapore pessimo: sono di raccolti vecchi, mal conservate e di piccolissima dimensione e quindi anche prive delle proprietà che le contraddistinguono.

COME ASSUMERE: 

In commercio si trovano le bacche di goji essiccate, l'estratto di goji in capsule e il succo di goji 100% puro. Ovviamente le dosi consigliate cambiano a seconda del prodotto usato:

Bacche di Goji essiccate: 25g giornalieri. Possono essere consumate da sole o in abbinamento con altri alimenti (Yoghurt, cereali, insalate, macedonie ecc..)

Succo di Goji 100% puro: Si consiglia di assumere 20ml di succo di goji per una o due volte a giorno. Può essere assunto da solo o diluito con acqua o frullati di frutta fresca.

Estratto di Goji in capsule: Si consiglia di assumere 1 o 2 capsule al giorno.